Cogliamo l’occasione di questa importante giornata per un annuncio speciale.
Siamo felici e orgogliose di comunicare che la beeTObee è stata premiata, nella categoria Biodiversità, per i Beesù Edulab nella 9a edizione del Premio Vivere a Spreco Zero!
Da nove anni le Buone Pratiche sono al centro della campagna Spreco Zero attraverso un Premio che le declina, le incoraggia, le riconosce e le promuove per favorirne la condivisione.
In particolare. la categoria Biodiversità del Premio Vivere a Spreco Zero riconosce i progetti più originali e insieme efficaci promossi in Italia nell’ambito della formazione sociale e didattica in tutela della biodiversità del Pianeta.
Vediamo in dettaglio di cosa si tratta, usando le parole di chi al premio si dedica. (https://www.sprecozero.it/2021-premio-vivere-a-sprecozero)
“Il Premio Vivere a Spreco Zero nel 2021 taglia il traguardo della sua 9a edizione: è nato come contest dedicato alle azioni positive degli enti pubblici e delle imprese in tema di prevenzione degli sprechi, alimentari e non solo, con lo sguardo alle metodologie che favoriscono il costante avvicinamento allo sviluppo sostenibile.
Nel tempo le categorie si sono implementate, il raggio d’azione si è esteso e il Premio Vivere a Spreco Zero è diventato un vero e proprio “osservatorio” di Buone Pratiche legate anche a scuole, associazioni e cittadini.
Il Premio nacque inizialmente per sostenere e favorire la mappatura, la condivisione e la valorizzazione sistematica delle Buone Pratiche di prevenzione e riduzione degli sprechi alimentari attraverso l’intera filiera del cibo. Sono state introdotte, via via, categorie strategiche che guardano all’impegno globale per lo sviluppo sostenibile, e alle scelte prioritarie indicate dalle Nazioni Unite, come la biodiversità, il focus sulla dieta mediterranea, sulla mobilità sostenibile, sull’economia circolare e sulla prevenzione degli sprechi nell’ortofrutta.
Buone Pratiche per tutti, perché tutti siamo chiamati a iscriverci alla corsa a ostacoli degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030. Arrivare al traguardo nei tempi utili significa individuare e replicare ogni giorno le azioni e i progetti efficaci, innovativi e potenzialmente centrati sulla riduzione degli sprechi e sull’uso efficiente delle risorse.
Sono questi i presupposti che sostengono la progettazione di un Premio che, dal 2021, forte dell’importanza di potenziare la sua capacità di aggregazione e propulsione nel segno delle buone pratiche, si trasforma in osservatorio permanente, colorando di azioni positive le stagioni dell’anno e scandendo, mese dopo mese, l’individuazione dei progetti che ad ogni livello ci possono aiutare per l’innovatività dei loro format, per l’originalità delle idee o per la semplicità di esecuzione nella lunga corsa in direzione del 2030. È questa la nostra sfida, ed è il momento di fare un passo avanti: le future generazioni ci stanno guardando.”
Ringraziamo tutta la Giuria del Premio Vivere a Spreco Zero, presieduta dal fondatore Last Minute Market e Spreco Zero Andrea Segrè, Professore ordinario all’Università di Bologna, e composta da Roberta Badaloni redazione TG1, Antonio Cianciullo, responsabile canale Ambiente “Terra”/HuffPost, Massimo Cirri Caterpillar Rai Radio2, Luca Falasconi docente Università di Bologna e coordinatore scientifico del Premio Vivere a Spreco Zero, Marco Fratoddi direttore responsabile Sapere Ambiente, Massimo Giannetti responsabile settimanale ET / IL Manifesto, Roberto Giovannini giornalista e responsabile sostenibilità Terna, Elisabetta Guidobaldi giornalista Agenzia Ansa caposervizio, Silvia Marra, socia e Consigliere Amministrazione di Last Minute Market, Cristina Nadotti, redazione La Repubblica/Green&Blue, redazione Prometeo/Agenzia Adnkronos con Loredana Errico, Francesca Romano, Stefania Marignetti, Stefano Rodi, redazione Sette/Corriere della Sera, Edoardo Vigna, responsabile Pianeta 2021 Rcs/Corriere della Sera, Daniela Volpe, project manager campagna Spreco Zero e curatrice del Premio.
La Giuria è stata affiancata per ciascuna categoria da un rappresentante dell’azienda partner abbinata: noi abbiamo ricevuto il riconoscimento dalle mani di Gabriele Fontanesi, fondatore di Natura Nuova, nel corso di una interessante e articolata manifestazione tenutasi a Bologna, nel palazzo D’Accursio.
Ambasciatore di Buone Pratiche del Premio Vivere a Spreco Zero per l’edizione 2021 è stato Luca Mercalli, divulgatore scientifico e climatologo, Presidente della Società Meteorologica Italiana, intervenuto in video collegamento.
Un grazie particolare va alla signora Anna Barbero, del coordinamento segreteria, per la cortesia e la sollecitudine con cui ha fornito tutte le informazioni che via via le abbiamo chiesto.