Ogni azione fa la differenza,
sta a noi decidere quale tipo
di differenza vogliamo fare

Progetto Beesù

Come contribuire al benessere e alla tutela della Terra e dei viventi in un momento in cui l’emergenza ambientale e climatica stanno delineando un panorama senza precedenti?

Con BEESÙ sono anche le API ad indicarci la via, aprendoci lo sguardo
verso possibili soluzioni e nuove risposte.
Sentinelle dell’ambiente e alleate dell’uomo fin dall’antichità, ci offrono preziosi modelli, strumenti e spunti di riflessione e conoscenza da cui trarre buone pratiche e comportamenti virtuosi.

Scegliendo tra le proposte di BEESÙ ECOPACK, con le innovative pellicole per alimenti in cotone e cera d’api e di BEESÙ EDULAB, con i laboratori educativi e didattici,  possiamo contribuire, in modo concreto e consapevole, al rispetto del Pianeta e ad uno sviluppo sostenibile.

I nostri valori

Crediamo che in un momento come questo sia importante cambiare le nostre azioni quotidiane e ripensare alle nostre priorità per dare il via ad una reale transizione ecologica.

Per farlo, come ci insegnano le api, ognuno deve dare il suo contributo e prendersi la sua parte di responsabilità, come in un eco-sistema, dove ogni essere, anche nel suo piccolo, svolge un ruolo fondamentale e funzionale al mantenimento dell’equilibrio e della vita.

Crediamo che la condivisione di saperi e valori e la collaborazione siano buoni presupposti per fare sinergia verso obiettivi comuni e che nell’unione si trovino la forza e il coraggio per andare insieme, verso il cambiamento.

Cosa facciamo

offriamo strumenti
contenuti e valori
per generare sviluppo sostenibile

Abbiamo scelto di stare dalla parte delle api, abbiamo guardato al loro mondo ronzante e affascinante, al loro modello di società volta al bene comune e a spreco zero. Abbiamo esplorato le potenzialità e le proprietà naturali di uno dei loro preziosissimi doni: la CERA.

E’ nato così BEESU’ ECOPACK l’involucro certificato MOCA per gli alimenti: 100% naturale ed ecologico, lavabile e riutilizzabile. Ha il colore, il profumo e le proprietà traspiranti e antibatteriche della cera da apicoltura biologica e locale e la resistenza del cotone biologico GOTS, realizzato secondo tradizione da un’eccellenza tessile piemontese. Con questo bees wrap made in Italy si conserva intatta la freschezza del cibo e si rispetta l’ambiente.  Si evitano inutili sprechi e montagne di plastica.

Le api, la loro condizione e il loro ruolo, ci hanno anche indotto a riflettere sul presente e a immaginare il futuro. Non solo il loro, ma anche il nostro e quello dell’intero pianeta. Purtroppo scenari e prospettive molto preoccupanti ci accomunano. Dobbiamo fare qualcosa prima che sia tardi.

Con questo intento è nato BEESU’ EDULAB un contenitore di proposte e laboratori didattici, educativi e formativi rivolti a tutti. Sono opportunità per conoscere contenuti teorici e vivere esperienze pratiche, per aprire lo sguardo verso scelte consapevoli, per generare comportamenti e stili di vita all’insegna dell’ecologia e della sostenibilità

Come lo facciamo

Creiamo ecosistemi di collaborazioni virtuose

E’ un privilegio vivere in un territorio ricco di risorse naturali, umane, professionali e strutturali di grande valore.  Ci sono tante persone e realtà con cui condividiamo passioni, ideali, visioni e obiettivi. Abbiamo deciso di mettere in comune saperi, valori, professionalità, diversità e di unire le nostre forze per fare rete.

Nell’ottica dello scambio, abbiamo scelto di collaborare con esperienze “virtuose” del nostro territorio, in particolare con progetti di economia sociale e solidale. Con cooperative che si dedicano a persone in condizioni di fragilità e svantaggio, con associazioni e gruppi attivi nell’ambito della tutela ambientale, con piccoli produttori e aziende locali, attente all’ecologia e al biologico.

Guardiamo verso una comune prospettiva di sviluppo (anche economico), che coniuga la dimensione ecologica e ambientale con quella sociale, umana e culturale.

Chi siamo

Chi c’è dietro Beesù

Monica Fissore
FONDATRICE
Golosa di miele e di polline e appassionata custode di api. Si dedica da oltre vent'anni alla progettazione e realizzazione di interventi educativi, formativi e di sviluppo di comunità, con particolare attenzione agli ecosistemi umani e sociali più fragili. Predilige l'utilizzo dei linguaggi artistici, espressivi e creativi.
Laura Montaldi
FONDATRICE
Ha sempre provato amore per la natura e interesse per i suoi molteplici aspetti. Questa passione, insieme alla cura e all'attenzione per i rapporti umani, all'impegno in ambito sociale e ambientale e al piacere per la comunicazione educativa, l'ha portata a svolgere con competenza e soddisfazione, il suo lavoro di insegnante.

Vuoi collaborare con noi?