IMG_20210313_154742

BEEdibi bodi beesù

un rifugio per api puoi farlo anche tu!

Oltre alle api che chiamiamo “domestiche” di cui si prende cura l’apicoltore ne esistono tantissime altre: osmie, api cardatrici, api tagliafoglie, api muraiole… che sono molto importanti per noi e per l’ambiente.

Questi e altri insetti impollinatori svolgono un ruolo fondamentale per la tutela delle biodiversità.  Non tutti trovano facilmente un rifugio per nidificare e per superare i rigori invernali. Possiamo crearglielo noi!

Nel laboratorio, in forma ludica, interattiva e multimediale, si scoprono contenuti e curiosità legate al mondo di queste creature poco visibili e conosciute e  si riflette sui valori dell’ecologia, della tutela ambientale e della sostenibilità. E poi… via libera a fantasia e manualità, per progettare e realizzare con materiali naturali, semplici e riciclati, un originale BEE HOTEL.  Creato in modo individuale o collettivo, di piccole o grandi dimensioni, sarà un perfetto riparo per gli insetti, ma anche un prezioso elemento decorativo per parchi, giardini e balconi.  Un modo concreto e divertente per sperimentarci nella tensione alla cura e per ripagare, nel nostro piccolo, le conseguenze generate da una eccessiva antropizzazione, che rischia di privare gli insetti di ambienti adatti alla sopravvivenza.

La proposta é facilmente adattabile ad ogni età, contesto e numero partecipanti, come un “vestito su misura” da progettare e realizzare insieme, in base alle diverse esigenze, obiettivi specifici e disponibilità. E’ realizzata in collaborazione con il laboratorio di falegnameria “Dui Toc”, un progetto educativo e di inclusione sociale della cooperativa sociale ESSERCI di Torino.

Per maggiori informazioni contattaci!

Hai bisogno di maggiori informazioni?

263