Ogni proposta prevede una co-progettazione con la committenza. Insieme vengono definiti obiettivi specifici, tempi, modalità e costi, adeguando la metodologia a bisogni, risorse e caratteristiche dei partecipanti e del contesto.
- I laboratori sono tenuti da educatori esperti in conduzione di gruppi e si avvalgono dei preziosi contributi teorici di entomologi, apicoltori, scienziati del clima, agricoltori, economisti, ambientalisti, insegnanti di diverse materie e discipline.
- Si basano sui principi del learning by doing, learning by thinking che facilitano i processi di apprendimento e danno modo a bambini, ragazzi di rielaborare le discipline scolastiche, anche nell’ottica dell’interdisciplinarità.
- Favoriscono l’incisività dell’azione educativa attraverso il confronto continuo, la riflessione, la discussione che accompagnano i momenti esperienziali. Infondono la consapevolezza dell’agire individuale conducendo, attraverso la condivisione, a forme di apprendimento cooperativo.
- Usano linguaggi multimediali ed esperienze pratiche fruibili anche in situazioni di formazione a distanza.
- Sviluppano l’approccio creativo e costruttivo.
- Coniugano la dimensione ecologica con quella sociale e formano i cittadini al consumo critico e a stili di vita sostenibili.
- Propongono contenuti che rientrano negli obiettivi di educazione civica, alla cittadinanza e allo sviluppo sostenibile (con riferimento alla legge 20 agosto 2019, n. 92 e all’Agenda ONU 2030).
- Creano un setting accogliente, valorizzante e protetto che favorisce l’inclusione, l’espressione e la collaborazione.
- Consentono di imparare una tecnica/pratica e al tempo stesso creare in proprio e portarsi a casa un prodotto finito.
- Portano all’attenzione dell’opinione pubblica e della collettività esperienze virtuose che possono fungere da stimolo e modello per altre.