laboratorio

Ecosistemi e altre Virtu’ in Scena!

narrazione e teatro per lo sviluppo di comunità ecosostenibili

Fin dall’antichità l’uomo sente il desiderio e il bisogno di raccontare le proprie storie, emozioni ed esperienze, per connettersi con gli altri, riflettere, portarle fuori da se, condividerle, tramandarle.Il percorso si propone, adeguandosi  di volta in volta ai diversi contesti umani e strutturali,  di far emergere storie e vissuti di sostenibilità, ambientalismo, ecologia, anche solo sensazioni emozioni e piccoli frammenti di quotidianità, agiti, partecipati o osservati intorno a noi. Vale tutto! Non solo comportamenti virtuosi, ma anche paure, ansie, limiti, criticità, aspirazioni e desideri.

In un clima stimolante e accogliente, valorizzante e non giudicante, un conduttore offre spunti e sollecitazioni per favorire il processo di libera e spontanea espressione e narrazione.Le storie vengono immediatamente rappresentate sulla scena in forma teatrale e artistica da attori e musicisti (con maturata esperienza in ambito sociale, educativo e formativo). E’ una sorta di specchio, che dà forma ad una restituzione dove, tra profondità e leggerezza, emergono elementi  personali, trans personali e sociali.

Al termine del percorso le storie sono idealmente collegate da un filo, cosi come i partecipanti che si sentono coinvolti in un’esperienza connotata da una forte valenza trasformativa e di sviluppo di comunità.

La proposta è indicata per tutti gli “eco sistemi” che sentono il desiderio di narrarsi e cercare senso: aziende, enti, associazioni, gruppi, scuole e adattabile sui temi e obiettivi specifici, in co progettazione con la committenza. Si presta a diverse situazioni, contesti, fasce d’età,  piccoli e grandi  numeri di partecipanti. Fruibile anche su piattaforma on line a distanza.

Realizzata in collaborazione con l’associazione LIVE! Playback Theatre di Torino.

Per maggiori informazioni contattaci!

 

Hai bisogno di maggiori informazioni?

331